Prestiti

Il prestito è la consegna di denaro vincolata alla restituzione della somma uguale o superiore. I prestiti sono finanziamenti concessi a un soggetto economico da parte di una società di credito, un istituto autorizzato o da un privato. Chi presta è detto mediatore o dealer, per esempio la banca.

I prestiti sono costituiti da vari elementi

  • il capitale finanziato
  • il tasso di interesse nominale annuo d’interesse, detto TAN
  • il tasso effettivo globale annuo, detto TAEG
  • la durata totale del finanziamento
  • l’importo finanziato, le rate e altre condizioni

I prestiti vengono assegnati in seguito a verifiche preliminari che il mediatore effettua sulla situazione professionale ed economica del richiedente. In questo modo può valutare la capacità di restituzione della somma ed evitare eventuali insolvenze. Un prestito si chiede per comprare beni di consumo come l’automobile, l’abitazione, l’arredamento, i vestiti o altro. Oppure per ristrutturare l’appartamento, per restituire altri prestiti o semplicemente per avere a disposizione denaro, il cosiddetto prestito di liquidità.

La concessione del prestito può essere subordinata all’esistenza, da parte del richiedente, di garanzie reali oppure personali. Infatti si distinguono prestiti che sono garantiti e prestiti non garantiti. Sono quindi le banche o le società di credito a rilasciare i prestiti a coloro che li richiedono. Negli ultimi anni, a causa della crisi, è sempre più difficile ottenere prestiti e gli interessi sono piuttosto alti. Prima di richiedere un prestito occorre infatti informarsi sulle condizioni di richiesta e restituzione delle somme, diverse da banca a banca.

Per esempio BancoPosta offre un prestito vantaggioso per i titolari di Conto BancoPosta: in poco tempo, si può ricevere fino a 30.000 euro e scegliere la durata del rimborso come si desidera. L’istituto Che Banca concede ai suoi clienti prestiti fino a 30.000 euro da restituire in un periodo fino a 84 mesi. Anche il Credito Valtellinese ha diverse soluzioni per venire incontro a privati e a imprese. Tra i tipi di prestito personale offre “InPegno”, il prestito su pegno che permette di ottenere in poco tempo tutto il denaro necessario, senza nessuna indagine patrimoniale sul soggetto richiedente.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *