Credito Valtellinese

Il gruppo bancario Credito Valtellinese è presente sul territorio nazionale con oltre 500 filiali distribuite in ben 11 regioni dove risiedono le banche territoriali che lo costituiscono quali il Credito Valtellinese, il Credito Siciliano e Carifano. Il Credito Valtellinese è stato fondato in un ambito culturale fortemente influenzato dal cattolicesimo popolare ed è prevalentemente orientato alle famiglie, alle piccole e medie imprese, agli artigiani e ai professionisti, con una politica di valorizzazione del territorio.

Il Credito Valtellinese è stato fondato a Sondrio nel 1908, ma al grande cambiamento si assiste nei primi anni ’80 periodo in cui da piccola banca locale si trasforma in una impresa-rete che consolida la propria crescita con la progressiva integrazione di altre realtà locali. Nel 2011 si osserva una riorganizzazione mediante la fusione all’interno della capogruppo Credito valtellinese di Bancaperta, Credito Piemontese e Banca dell’Artigianato e dell’Industria e della incorporazione di Banca Cattolica e Credito del Lazio nel Credito Artigiano che nel 2012 si fonde nel Credito Valtellinese.

Viene inoltre fondata la nuova Carifano attiva in Marche e Umbria. I valori che hanno spinto una piccola banca locale a trasformarsi in un gruppo bancario di dimensione nazionale sono legati alla tradizione del credito popolare, valori che spingono da sempre il Credito Valtellinese ad operare con responsabilità e competenza, con un’attenzione sempre forte alle innovazioni e alla sostenibilità con lo scopo principe di promuovere lo sviluppo dei territori in cui è presente.

Il gruppo Credito Valtellinese oltre a fondarsi sulla valorizzazione della competenza delle banche territoriali vanta anche alleanze e importanti accordi commerciali con importanti istituzioni finanziarie. Comprende infatti anche una serie di società specializzate quali Global Broker, Global Assicurazioni, Mediocreval, Finanziaria San Giacomo e Creset Servizi Territoriali. In particolare Mediocreval si occupa di prestiti a medio e lungo termine per le imprese e dello studio di prodotti e servizi di finanza straordinaria. Credito Valtellinese garantisce competenza e professionalità legati ad un nome che vanta un’esperienza consolidata nel tempo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *